Mezzi di soccorso in sosta: lampeggianti accesi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Domanda: Vorrei chiedere col mezzo di soccorso in sosta durante un intervento in città cosa dice la legge ?
    I lampeggianti blu vanno lasciati accesi o no?
    Guido l'auto medica e spesso non ho tempo per cercare parcheggio, dalla C. O. vogliono che li spenga per salvaguardare l'impianto elettrico, cosa devo fare?
    Grazie


    Prima Risposta:Quello che chiede Lei più che un riferimento normativo riguarda il buon senso, comunque l'art. del C.d.S. è il 177. Il fatto di tenere accesi o spenti i sistemi a luci blu dipenda dalla situazione in cui si trova ad operare, se per ragioni di necessità ed urgenza deve lasciare il veicolo in sosta in modo irregolare e costituente pericolo per la circolazione lo lasci acceso ovvero li spenga.
    Usi solo il buon senso e buon lavoro.



    Seconda Risposta:A mio avviso quando si interviene su casi d'emergenza dove umanamente non si riesce ad avere a 360° la situazione sotto controllo è doveroso applicare tutte le cautele ed il buon senso prima di tutto del "buon padre di famiglia", poi del CdS., pertanto se si lavora su strada di qualsiasi genere è bene farsi vedere sia per autoprotezione che per tutela di chi soccorriamo quindi a mio avviso lampeggianti accese, luci, indicatori di emergenza e vestiario riflettente. I conducenti corrono e sono distratti perciò dobbiamo catturare la loro attenzione e farli rallentare al diavolo la batteria!.
    PS Consiglierei invece di spegnere tutti i dispositivi ed adottare tutte le cautele per la salvaguardia della privacy in quei casi dove non si lavora su strada e si ha tempo di porre il veicolo in sicurezza al fine di evitare che i curiosi si divertano. Buon Lavoro.

    Edited by coeslazio - 30/5/2005, 14:12
     
    .
  2. Paolo_118
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direi che il buon senso comportamentale, in una tale situazione di "sosta dovuta" alle esigenze di servizio, in talunni casi potrebbe diventare più un "obbligo comportamentale" che una scelta personale. Faccio l'esempio in cui, ad esempio un sinistro, in una carreggiata, il prossimità di una curva, ho la necessità di fermare l'ambulanza si in sicurezza, ma allo stesso tempo il più vicina possibile al l'uogo dell'evento. Il perchè lo si comprende benissimo, non ci si può permettere di "sostare" 100mt di distanza dall'evento, se non a spese della velocità del soccorso, in cui necessito di tutti i presidi, ausili, strumenti, farmaci (e quant'altro può servire), a bordo dell'ambulanza. Va comunque sempre considerato quello che è il punto fermo: "ambiente sicuro"... Quindi la sola circostanza questa, quella della sicurezza del mezzo e dell'equipaggi, può indurre a sostare, a prescindere dal soccorso stesso, per ovvi motivi. Con tutto ciò, se si ritiene d'essere in situazione di pericolo, qualsiasi ausilio o strumento, atto a garantire segnalazione di stazionamento, ed esercizio di soccorso in carreggiata, io direi benvenga. Che poi alcuni ausili li si addotti in situazioni di inappropriata necessità, questo è un'altro conto. Personalmente, in soccorso, non solo tengo i segnalatori di emergenza ottici accesi (qualora ritengo sia necessario),, ma così pure fanali e motore acceso.
    Comunque voglio ribadire che, come da codice della strada, all'ambulanza è consentito l'utilizzo disgiunto dei dispositivi di emergenza (il solo uso di quelli ottici), in caso di inversione di marcia in autostrada, ed in caso di sosta su carreggiata, in cui la suddetta possa esercitare pericolo per se stessi e per gli altri...

    ciao a tutti

    Edited by Paolo_118 - 20/6/2005, 09:24
     
    .
1 replies since 30/5/2005, 13:11   343 views
  Share  
.