Perchè vengono multate le ambulanze?

in "servizio urgente d'istituto"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Domanda:

    In centrale ieri sera abbiamo fatto una considerazione perche le ambulanze devono essere multate quando sono in emergenza?????
    essendo che in quel momento sei un ufficiale incaricato di pubblico servizio perche devono essere multate in quanto incaricate di fare questo.
    cosa ne dite voi??????????


    Risposta:

    Le ambulanze se vengono multate durante un "servizio urgente d'istituto", con sitemi acustici e visivi in funzione, possono contestare regolarmente il verbale e chiederne l'annullamento, tranne che in alcuni casi.
    Un esempio classico è l'autovelox che rilevando la sola velocità in eccesso fotografa il mezzo di soccorso non "riconoscendo" il suo stato d'emergenza e con una semplice richiesta, con dati che provano il servizio urgente, il verbale viene annullato.
    Alcuni dei casi perchè si multa un mezzo di soccorso e non è possibile annullare il verbale (tranne che è possibile comprovare il contrario...) è per la mancata "prudenza e diligenza" cui fa riferimento l'articolo 177 del codice della strada, oppure per il mancato rispetto delle segnalazioni degli agenti del traffico.
    Es: ambulanza in emergenza che passa il semaforo rosso e causa un incidente...
    In conclusione, massima prudenza e diligenza (evitare incidenti, altrimenti son guai...) e ricordiamoci che i segnali acustici e visivi ci danno la priorità sugli altri utenti della strada ma devono sempre aver "udito" la nostra sirena.


    Sentenza della Corte di Cassazione del 10/12/1962

    “I conducenti di veicoli in servizio di Polizia e di Soccorso che usino o non usino il prescritto dispositivo di allarme hanno l’obbligo di osservare le norme della comune prudenza e deve quindi affermarsi la loro responsabilità colposa quando per imprudenza abbiano cagionato un sinistro”.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    AMBULANZA MULTATA: LA LEGGE PROTEGGE L'AUTISTA

    [ 30/03/2006 14:18:50 ]

    di Paola Codici


    La storia dell'ambulanza multata, colta dall'autovelox a superare il limite di velocità di 25 km orari mentre trasferiva da Manduria a Taranto un uomo in coma, ha del grottesco. Ma quel che è più grottesco è l'atteggiamento della Asl di Taranto, che ha deciso di far pagare la sanzione all'autista del mezzo, dipendente del pronto Soccorso dell'ospedale di Manduria. 156 euro e due punti in meno sulla patente. La vicenda, ora, è in mano ai legali, ma il conducente dell'ambulanza può star sicuro: quella multa non dovrà pagarla, almeno non lui. Il perchè sta tutto in una legge: la 689 dell'81 che, nella parte inerente le sanzioni amministrative, all'articolo 4 prevede l'esclusione delle responsabilità nei casi in cui il fatto è commesso nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima, ovvero in stato di necessità o di legittima difesa. E la necessità per l'autista dell'ambulanza era salvare la vita dell'uomo, in coma, intubato e con una emorragia in corso.

    http://www.antennasud.com/index.php?action...s&id_news=24302
     
    .
1 replies since 22/12/2005, 09:34   318 views
  Share  
.