Bambini e sicurezza stradale

Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta per bambini

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    Bambini e sicurezza stradale

    I bambini sono particolarmente vulnerabili nel traffico perché non hanno esperienza. Ogni anno più di 1 100 bambini di età inferiore a 15 anni vengono uccisi sulle strade in Europa e 100 000 vengono feriti.

    Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta per bambini


    Considerato che le cinture di sicurezza possono ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente, la legislazione europea rende obbligatorio il loro utilizzo in tutti i veicoli. I bambini di altezza inferiore a 1,35 m che viaggiano in autovetture o autocarri devono essere trattenuti da un dispositivo adattato alla loro altezza e al loro peso. I bambini di altezza superiore possono utilizzare le cinture di sicurezza per adulti. L’utilizzo di seggiolini per bambini rivolti all’indietro sul sedile del passeggero anteriore è consentito soltanto a condizione che l’airbag sia disattivato.
    Il progetto CHILD studia il modo in cui i bambini subiscono lesioni in caso di incidente. I risultati potrebbero essere utilizzati per migliorare la progettazione dei dispositivi di sicurezza per bambini.

    Bambini in bicicletta e a piedi

    Insegnanti e genitori possono educare i bambini alla sicurezza stradale ai lati della strada (imparare facendo). Ma i bambini dovrebbero andare in bicicletta sulla strada soltanto dopo aver ricevuto una formazione sulle regole fondamentali della circolazione stradale. I bambini - e anche gli adulti - dovrebbero sempre indossare il casco.
    I risultati del progetto ROSE 25 comprendono un opuscolo contenete le linee guida europee di educazione alla sicurezza stradale per i più giovani. Questi orientamenti si basano sulle esperienze fatte in 25 paesi membri dell’Unione europea.

    http://ec.europa.eu/transport/road_safety/...en/index_it.htm
     
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    In caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza.

    QUESTA AFFERMAZIONE È FALSA, MA È CONDIVISA DAL 84% DEGLI INTERVISTATI!

    In realtà oltre il 20% delle vittime di incidenti stradali viene sbalzato fuori dall’auto e in molti casi si tratta di passeggeri dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate.
    Un corpo non assicurato al sedile può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri: in caso di urto a 80 Km/h una persona che pesa 65 Kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate.


    In caso di pioggia l’asfalto drenante consente di andare più veloci e con maggiore sicurezza.

    QUESTA AFFERMAZIONE È FALSA, MA È CONDIVISA DAL 53% DEGLI INTERVISTATI!

    L’asfalto drenante, in caso di pioggia, migliora sostanzialmente la visibilità e il confort di guida, ma l’aderenza rimane la stessa che si ha su asfalto bagnato non drenante ed è -comunque - molto inferiore rispetto a quella che si può torvare sull'asciutto.
    In autostrada circa il 50% degli incidenti su pavimentazione bagnata avviene nonostante la presenza di asfalto antipioggia. Per questo motivo il limite di 110 Km/h in caso di pioggia va rispettato, anche in presenza di asfalto drenante.

    Se si viaggia in condizioni di affaticamento ci sono molti metodi per rimanere svegli (ad esempio rinfrescarsi, parlare con il compagno di viaggio, ascoltare la radio, etc..).

    QUESTA AFFERMAZIONE È FALSA, MA È CONDIVISA DAL 50% DEGLI INTERVISTATI!

    Quando si è stanchi, il colpo di sonno è improvviso e non lascia il tempo per accorgersi che sta arrivando. Questo è il motivo principale per cui di notte il tasso di mortalità è 5 volte superiore rispetto al resto della giornata (oltre il 40% degli incidenti mortali avviene nella fascia oraria 23.00 - 06.00, nonostante lo scarso traffico).
    Alla prima avvisaglia di stanchezza fermatevi in area di servizio se non volete correre pericoli.

    IL RUOLO DELLA VELOCITÀ

    Non basta avere i riflessi pronti e nemmeno l’ultimo modello di supercar ultra tecnologica: che piaccia o no, la velocità gioca un ruolo fondamentale nel numero degli incidenti e nella loro gravità. Lo conferma anche l’OMS nel rapporto Global Status Report on Road Safety. Ma che relazione c’è tra velocità e sicurezza? Ecco le evidenze statistiche:
    * un aumento della velocità media è direttamente correlato alla probabilità di avere un incidente e alla gravità delle conseguenze.
    * un aumento della velocità media del 5% causa un aumento del 10% nel numero di incidenti con feriti e del 20% in quelli con morti.
    * i pedoni hanno una probabilità del 90% di salvarsi se vengono investiti da un’auto che procede a meno di 30 km/h. Questo valore crolla al 50% se l’auto viaggia a 45 km/h.
    * l’adozione di zone con velocità limitata a 30 km/h può quindi favorire la riduzione degli incidenti con feriti e morti. E secondo l’OMS in nessun caso, all’interno delle aree urbane e dei centri abitati, le autorità locali devono consentire la circolazione a più di 50 km/h.

    http://www.focus.it/Tecnologia/sicurezza-s...010_123_12.aspx
     
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1 replies since 11/11/2010, 12:31   35 views
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