L’uso dei dispositivi supplementari di allarme nella legislazione del mondo occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    5119_med

    L’uso dei dispositivi supplementari di allarme nella legislazione del mondo occidentale
    di Lorenzo Borselli


    Nel mondo le sirene accompagnano, da sempre, grandi e piccoli tragedie. Sono state la colonna sonora dei bombardamenti in Europa durante la seconda guerra mondiale, preannunciano uragano e tornado fin dagli anni ’30, hanno aperto la strada alle ambulanze dopo gli scoppi di piazza Fontana, dell’Italicus o della Sicilia negli anni ’90, hanno preceduto i bisonti rossi del NYFD l’11 settembre 2001: ansie paure del nostro tempo corrono sulle strade del pianeta insieme ai soccorsi. Vediamone alcune.

    Stati Uniti d’America
    Negli USA la circolazione stradale è regolata da leggi dei singoli stati, ognuno dei quali ha un proprio codice della strada. In molti degli stati si va in sirena quando la centrale operativa autorizza il conducente di polizia, che ne fa richiesta, al codice tre: l’ok a superare il limite di velocità, a non arrestarsi al semaforo rosso o a segnali di stop oppure a percorrere brevi tratti contromano. È una risposta di polizia alle high-priority calls, le chiamate ad alta priorità, come rapine in corso o allarmi bomba, nelle quali la collettività risulti fortemente minacciata. Più in generale quando dall’analisi della chiamata di emergenza – e qui diviene evidente come la professionalità di un centralinista del 9-1-1 non possa essere lasciata al caso – si possa presupporre che vi sia una situazione dalla quale si possa ipotizzare un pericolo di vita.


    > Leggi l'articolo completo: www.asaps.it/nuovo/downloads/files/art_pag_10_cent_160.pdf

    --------------------------------------------------------------------

    E adesso vi spieghiamo cos’è la sirena...
    di Lorenzo Borselli

    L’uso della sirena è una questione complessa.
    Serve? Intendiamo dire: serve davvero o è solo l’esternazione di una forma di potere?
    Sì… una sceriffata, insomma, peraltro parecchio pericolosa proprio per la categoria che la stella di latta la porta davvero: anche nel 2011, secondo le rilevazioni dell’ASAPS, gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte fra gli appartenenti alle forze di polizia:
14 vittime accertate, di cui 5 in servizio e 9 in itinere. Il 2012 potrebbe essere l’hannus orribilis, visto che abbiamo 6 vittime a metà maggio.
    In questo campo, parliamoci chiaro, non se ne fa una fatta bene. Se vai piano, arrivi tardi, se vai forte, corri perché te ne approfitti.
    La solita storia. Che a noi, ovviamente, non interessa.
    A noi interessa lo switch di un interruttore commutato su “on” e tutto quello che accade, sulla strada, dopo l’accensione del dispositivo.

    > Leggi l'articolo completo: http://www.asaps.it/39053-E_adesso_vi_spie..._sirena....html

    da Il Centauro n. 160

    Mercoledì, 07 Novembre 2012
     
    .
0 replies since 9/11/2012, 10:07   51 views
  Share  
.