I provvedimenti accessori per i titolari di patenti militari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline


    I provvedimenti accessori per i titolari di patenti militari

    Sono un collega dei Carabinieri ora in forza ad un comando CC di Roma. Avrei un quesito da porvi:
    - titolare di patente civile e militare, in caso di sospensione della prima, per infrazioni agli art. del C.d.s. che la prevedono, c'è rischio di analogo provvedimento per la seconda?
    Mi è stato detto che quanto sopra si potrebbe verificare in caso di conversioni da patente militare a civile, è giusto?
    In caso quali riferimenti normativi in proposito?

    ***

    Il rilascio della patente militare è disciplinato dall'art. 138 del Codice di rito.
    Trattandosi di una patente rilasciata da un'amministrazione diversa dal Dipartimento dei Trasporti, anche per i provvedimenti che attengono il medesimo documento, quindi sospensioni varie ed eventuali revoche, debbono essere adottati dalla stessa amministrazione che ha rilasciato l'abilitazione.
    Per cui, eventuali provvedimenti riguardanti la patente "civile" non potranno riguardare quella "militare" e viceversa.
    Tuttavia, non si può escludere che una delle due amministrazioni possa adottare autonomamente un provvedimento che riguardi l'abilitazione alla guida per un fatto che abbia interessato un veicolo per la cui conduzione sia richiesta l'altro tipo di patente, ossia: se, ad esempio, il militare dovesse commettere una grave violazione o dovesse incorrere in un grave incidente stradale alla guida di un veicolo militare e il competente Comando dovesse adottare dei provvedimenti di sospensione o di altro genere, ove il Dipartimento dei trasporti terrestri dovesse venire a conoscenza delle circostanze dei fatti e ritenesse che dagli stessi emergessero seri dubbi circa la persistenza nel titolare di patente "civile" dei requisiti di idoneità tecnica alla guida, ai sensi dell'art. 128 del C.d.S., potrebbe disporre la revisione straordinaria della patente di guida.
    Nel caso inverso, anche il proprio Comando può autonomamente adottare i provvedimenti ritenuti idonei che attengono solo la patente militare.

    http://www.asaps.it/




     
    .
0 replies since 12/2/2006, 21:17   43 views
  Share  
.